Home Seminari
Seminari 2009
DRAMMATURGIA DELLO SPAZIO PDF Stampa E-mail

ven 23-10-2009 17:30, Palazzo Paolo V
A cura di Marco De Marinis

Nel Novecento va in crisi l'organizzazione spaziale cosiddetta del "teatro all'italiana", sorta nel Seicento e consolidatasi e diffusasi in tutto il mondo nei due secoli seguenti, sia pure con forti varianti nazionali. Si sperimentano soluzioni più o meno radicalmente alternative (compresa la teatralizzazione di luoghi non teatrali, che dilaga nella seconda metà del secolo), mossi dall'esigenza di trasformare il rapporto spettacolo-spettatore proprio del teatro all'italiana (frontale, distante, passivo) in una relazione più stretta e più coinvolgente a tutti i livelli.
Leggi tutto...
 
TRA ANIMAZIONE, ARCHITETTURA, ARTI E TEATRO PDF Stampa E-mail

mer 21-10-2009 16:00, Palazzo Paolo V
A cura di Riccardo Dalisi

Riccardo Dalisi è nato a Potenza nel 1931, ma è a tutti gli effetti cittadino di Napoli. Fino al 2007 ha ricoperto la cattedra di Progettazione Architettonica presso la Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Napoli Federico II e presso la stessa Facoltà è stato direttore della Scuola di Specializzazione in Disegno Industriale. Negli anni Settanta è stato tra i rappresentanti più significativi dell'architettura radicale e tra i fondatori della Global Tools.
Leggi tutto...
 
STANISLAVSKIJ, PROVA OTELLO - REGIA, ATTORE, SPAZIO SCENICO PDF Stampa E-mail

dom 18-10-2009 16.00, Palazzo Paolo V
A cura di Edo Bellingeri

L'incontro è dedicato alle due regie di "Otello" di Stanislavskij, la prima del 1896, la seconda del 1930, attraverso le quali si coglie quali siano i punti qualificanti della ricerca del maestro russo dall'iniziale adesione al naturalismo al metodo delle azioni fisiche. Lungo il percorso compiuto con Otello, maturano in Stanislavskij fondamentali acquisizioni nella concezione della regia, del lavoro dell'attore e dello spazio scenico.
Leggi tutto...