Home Dicono di noi
Dicono di noi PDF Stampa E-mail

Sono profondamente grato a Ugo Gregoretti, agli organizzatori tutti del festival internazionale del teatro universitario e alla Città di Benevento per l’assegnazione al Piccolo di Milano del Premio Universo Teatro. E’ un segno importante, soprattutto perché viene da un Festival giovane aperto ai giovani, che va a riconoscere l’impegno del Piccolo Teatro a livello nazionale e internazionale. Arlecchino servitore di due padroni, sin dai primi anni di attività del Piccolo, è testimonianza di questo impegno. Rappresentato in 40 Paesi del mondo e in oltre 200 città Arlecchino è testimone dei valori più profondi del teatro universale, un teatro che parla alle menti e ai cuori della gente di tutto il mondo

Ferruccio Soleri

Il Festival Universo Teatro è una combinazione fortunata e molto favorevole. Per tutti i giovani dell’Escuela e actores de Canarias (e non solo) è stata un’esperienza completa, davvero emozionante.

Michele Monetta

'Universo Teatro' è stata una piacevole sorpresa!
E' la prima volta che vi partecipo e averlo fatto sia in veste di attore - con il Servitore di due Padroni del PIccolo Teatro di Milano - che di docente del corso di Commedia dell 'Arte, è stato un grande piacere. Mi sembra che il tipo di iniziativa. con la sua  offerta di incontri e di spettacoli  sia una un'ottima  e rara occasione per i giovani dei vari Teatri Universitari e di scuole di teatro, di incontrarsi, scambiarsi esperienze, confrontarsi con professionalità acquisite e di sicuro valore.
L' impresa degli amici della Compagnia Solot indubbiamente non è facile:
vagliare, organizzare, gestire tanti giovani, spesso alla prima esperienza, provenienti da diverse parti del Mediterraneo (Spagna, Francia, Egitto, Giordania, Israele e naturalmente Italia).  Eppure ho avuto la favorevole impressione che ci siano riusciti al meglio.
Da parte mia è stata una nuova opportunità di poter fornire a tanti giovani con la “passionaccia” del teatro quegli strumenti e trasmettere l'esperienza che in tanti anni di lavoro ho acquisito e che mi sembra importante condividere, affinché questo gioco meraviglioso continui a vivere con qualità e sia ancora in grado di  'contagiare'.

Enrico Bonavera

E' un’esperienza unica che permette l’importante confronto con compagnie internazionali ma in particolare provenienti dal nostro stesso ambito, quello dello studio. Insomma ad Universo Teatro condividiamo gli stessi sogni, gli stessi incubi, la stessa voglia di fare quest’arte.

Daniele Muratore

Trovo che Universo Teatro tra i suoi molti meriti abbia quello innegabile di coinvolgere giovani attori e pubblico giovane, che in tal modo riscoprono la sempre attuale validità di un mezzo espressivo potente e complesso con cui si può divertire, commuovere, denunciare... La contagiosa passione che anima i suoi protagonisti ci riporta allo spirito autentico del "fare teatro", privo degli orpelli "televisivi" che caratterizzano tanta produzione attuale e scevro da condizionanti vincoli economici e logiche di mercato. Così in questi anni abbiamo potuto assistere a rappresentazioni finalmente ricche di personaggi, a messinscene dalle tematiche a volte “scomode” che oggi difficilmente troverebbero spazio in cartellone e soprattutto ad una crescita qualitativa, arricchita dal confronto tra le proposte giunte da tante Nazioni diverse... dove spesso si riscontra l’elevato livello e soprattutto la assoluta considerazione di cui gode l’insegnamento teatrale nelle Università.

Gennaro Del Piano