Home
Premio Universo Teatro 2009 PDF Stampa E-mail
Consegna del Premio UNIVERSO TEATRO 2009 al Piccolo Teatro di Milano

Fondato a Milano nel 1947 da Paolo Grassi e Giorgio Strehler, il Piccolo Teatro è il primo esempio di organizzazione stabile della scena in Italia. Con i suoi cinquecento posti e il suo minuscolo palcoscenico, il Piccolo si propone, fin dall'inizio, di essere un teatro d'arte per tutti con un repertorio "misto": internazionale, ma allo stesso tempo legato alle proprie radici, come dice il manifesto che ne suggella la nascita.
Accanto alla drammaturgia di tutto il mondo prende corpo al Piccolo Teatro un'estetica severa ma poetica che, sull'esempio dei grandi rinnovatori della scena, da Copeau a Reinhardt, pone in primo piano la formazione di un nuovo attore, all'interno di quell'organismo articolato che è uno spettacolo, tenuto saldamente in pugno dal regista creatore. Del resto, proprio l'altissima qualità estetica unita alla novità di un'organizzazione per i tempi rivoluzionaria, costituiranno i due cardini dell'eccellenza del Piccolo Teatro e del suo trasformarsi in esempio trainante per la scena italiana.
Attualmente è diretto da Sergio Escobar, mentre le scelte artistiche sono affidate a Luca Ronconi.
Luogo ospite per eccellenza dei più grandi maestri della scena contemporanea nazionale ed estera, ambasciatore della cultura italiana sui palcoscenici di tutto il mondo e Teatro d'Europa per decreto ministeriale nel 1991, abbiamo l’onore di dedicare il Premio Universo Teatro 2009 al Piccolo Teatro di Milano, per la sua storia passata e per ruolo centrale che riveste oggi nel panorama teatrale del nostro Paese