Home Premi Universo Teatro
Premio UniversaoTeatro 2011 PDF Stampa E-mail

Premio Universo Teatro 2011

Motivazione

Il premio Universo Teatro edizione 2011 viene assegnato a Jango Edwards .
Attivo da oltre quarant’anni nel campo della clownerie e del teatro di figura, Jango è considerato uno dei più grandi artisti del mondo; con le sue trovate geniali, i suoi lazzi irresistibili le sue caricature satiriche ha divertito fino alle lacrime milioni di esseri umani, dai facchini alle regine dai bimbi ai loro bisnonni dalle Alpi alle Piramidi …e molto oltre. E’ un onore grandissimo per noi conferire il premio Universo Teatro ad uno degli artisti più conosciuti ed apprezzati del mondo intero.

 

Jango_Edwards Jango_naked_-_Foto_klausmorgenstern.com
CLASSICS SOLO
con JANGO EDWARDS

Nel corso della sua carriera di clown, Jango Edwards ha sviluppato un repertorio di “classici”. Come accade al pittore o allo scultore, l’artista dello spettacolo crea un programma di repertorio, perfezionato di anno in anno. Si tratta dei pezzi migliori del repertorio di un artista che, col passare del tempo, diventano i pezzi preferiti del pubblico e dell’artista stesso.

I Classicidi Jango Edwards includono una veloce rassegna di canzoni, mimo e comicità selezionati da un repertorio di oltre 12 ore del meglio di Jango. Nessuna rappresentazione è uguale all’altra perché contiene sketch e pezzi selezionati al momento, per adattarsi al meglio alla situazione e all’ambiente. Nel corso dello spettacolo si alternano mimo, danza, magia, canto, acrobazie, musica, commedia, numeri acrobatici, varietà, cabaret, poesia, giochi di prestigio e burattini.

In oltre 30 anni di attività, gli spettacoli di Jango Edwards hanno fatto il giro dell’Europa e del mondo, con una media di oltre 200 esibizioni all’anno. “Clown Power” – un grande successo di gruppo, “Pencilpeeni Zircus” – la spettacolo dei mostri, “Nightmirrors” – uno sguardo comico all’horror – “I Laugh You” – la storia di un clown nel passato e futuro dell’uomo – “Klones” – un omaggio a Federico Fellini ed i più recenti “Mum” e “The Tony Balony Experience”, per citarne solo alcuni. I migliori sketch di questi spettacoli trovano spazio in “Classici”, offrendo una rara opportunità, al pubblico e ai teatri, di vedere il meglio di Jango, nei pezzi che lo hanno reso famoso. Nello spettacolo vi sono i più famosi personaggi inventati da Jango: Oral Bob – Rock & Roll Preacher, The Great Retardo – Magician, Superman, Dick Dandy, senza dimenticare la spettacolare performance del tuffo mortale in un bicchiere d’acqua.

 

 

 

Universo Teatro - Giuria degli Studenti

UNIVERSO TEATRO è un Festival di giovani, fatto per i giovani, in primis per quelli della nostra città. La partecipazione attiva alle attività di questo evento internazionale e multiculturale rappresenta una concreta opportunità di scambio sociale, di acquisizione di consapevolezza di sé, di accrescimento delle proprie possibilità espressive, comportamentali, conoscitive.

A questo proposito, sono stati coinvolti gli studenti degli istituti superiori di Benevento;

La Giuria di studenti, già durante la scorsa edizione del festival, ha rappresentato il luogo ideale in cui gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado hanno preso attivamente parte alle attività del festival.

Anche per questa edizione, la Giuria sarà composta da una rappresentanza degli studenti universitari e delle scuole secondarie di II grado della città, nell’ottica di una “formazione dello spettatore” fatta sul campo e guidata da personalità emerite quali il Direttore Artistico del festival, che fornirà loro delle linee guida per essere degli spettatori – e dei giurati – consapevoli e attenti. Al termine delle esibizioni, la giuria avrà il compito di assegnare i Premi “Universo Teatro Giovani” alle compagnie universitarie partecipanti, accompagnati da un corrispondente giudizio di merito.