Home Premi Universo Teatro
Premio Speciale UT PDF Stampa E-mail

Premio Speciale

La giuria sarà composta da una rappresentanza degli studenti delle scuole secondarie di II grado della città che, al termine di tutte le esibizioni, avranno il compito di assegnare il premio Speciale alla compagnia universitaria che li avrà conquistati raccogliendo il maggior numero di preferenze.
Universo Teatro è un Festival di giovani, fatto per i giovani, in primis per quelli della nostra città. La partecipazione attiva alle attività di questo evento internazionale e multiculturale rappresenta una concreta opportunità di scambio sociale, di acquisizione di consapevolezza di sé, di accrescimento delle proprie possibilità espressive, comportamentali, conoscitive.

 

Premio Universo Teatro 2010

Il meglio del Teatro Nero di Praga

Si tratta di una selezione di scene retrospettive tratte dalla lunga storia di 46 anni del Teatro Nero di Jiří Srnec. Per permettere agli spettatori di conoscere la fonte originale d’ispirazione del Teatro Nero, che risale al 1961, proponiamo una selezione di scene retrospettive tratte da vari spettacoli del Teatro Nero, che hanno ottenuto l’approvazione della critica in più di 60 paesi del mondo.

Motivazione

Jiří Srnec è stato l’ideatore del Teatro Nero di Praga e ha fondato la compagnia omonima alla fine degli anni '60, facendola diventare un punto di riferimento per lo sviluppo di questa tecnica teatrale nel resto del mondo. La compagnia del Teatro Nero di Praga è composta da artisti che realizzano sul palco fantasie multicolori che prendono vita; il teatro nero è il teatro dell'illusione, è il teatro che mostra ciò che non esiste. La connotazione coreografica di questo tipo di spettacolo è molto particolare: il palcoscenico è bordato di nero, a rappresentare il nulla, da cui scaturisce magicamente l'idea, il gesto, il movimento. Si vede ciò che si vuol fare credere, mentre si può solo immaginare ciò che veramente è.
Grazie alla sua peculiare modalità di fare spettacolo, il Teatro Nero di Praga ha entusiasmato e stupito il pubblico di tutto il mondo, ed è per questo che il premio Universo Teatro 2010 va a Jiri Snerc quale riconosciuto maestro di livello internazionale e costruttore sapiente di sogni nell’officina fantastica del teatro contemporaneo.